informaTOsicuro
STUDIO IMPERATO E ASSOCIATI
Studio legale
Scheda professionale
Lo studio Imperato e Associati è composto da quattro professionisti: Lorenzo Imperato, Raffaella Enrietti, Marco Longo e Francesca Peyron.
Insieme hanno lavorato per oltre dieci anni e, dal dicembre 2014, hanno deciso di continuare a farlo in forma associata per valorizzare la loro forte sintonia e la spiccata capacità integrare le rispettive competenze.
La peculiare esperienza professionale di ciascuno degli avvocati che compongono lo studio consente un’assistenza attenta, qualificata e completa – sia al privato, sia all’impresa – in molti settori del diritto, con particolare riferimento al diritto penale, al diritto tributario, alla responsabilità amministrativa degli enti e all’ordinamento di prevenzione.
Aree di competenza
DIRITTO PENALE
dell’economia, dell’impresa e fallimentare
Le competenze sono, in questo campo, molteplici e permettono sia l’ausilio consulenziale all’imprenditore ed all’impresa nella fisiologia, sia l’assistenza nella gestione della patologia (intesa come illecito patito o perpetrato nell’esercizio dell’attività di impresa o nel suo interesse).
La pluriennale esperienza nel settore di riferimento permette di offrire un valido e collaborativo ausilio sotto il profilo dell’illecito nel rapporto economico, nel piano patrimoniale e contabile, nei rapporti societari ed infragruppo, nella tutela della proprietà intellettuale e dalla criminalità informatica, fino all’assistenza dell’impresa e dell’imprenditore nella fase prefallimentare e fallimentare.
della pubblica amministrazione
L’ambito in questione coglie sia la tutela del cittadino e dell’impresa nei rapporti con le devianze della Pubblica Amministrazione, sia la tutela del funzionario pubblico in relazione ai complessi ambiti legislativi e regolamentari che regolano l’agire del suo ufficio; inoltre, la particolare sensibilità ai riflessi interdisciplinari della materia, permette di offrire un’assistenza specifica, completa ed attenta ai risvolti disciplinari ed erariali dell’illecito.
igiene e sicurezza sul lavoro
Lo studio ha una significativa esperienza nel settore specifico che muove dall’analisi dei presidi di prevenzione e protezione, nonché di quelli di formazione/informazione, per giungere alla difesa dall’illecito colposo. Questo permette una completa assistenza che può iniziare dal momento genetico di progettazione del sistema interno di verifica e controllo (predisposizione di deleghe, definizione di mansioni ed ambiti specifici, ecc. ecc.), a quello finale della gestione dell’evento di danno e dell’adeguamento del sistema azienda all’intercettamento di futuri analoghi rischi.
tutela della sicurezza alimentare
Sono state maturate competenze sia dal lato del consumatore rimasto vittima di condotte illecite e desideroso di ristoro del danno patito, sia dal lato del produttore. Vi è, infatti, un’ampia esperienza nella gestione della problematica specifica e nella verifica ed identificazione dei processi aziendali devianti e nella loro correzione, nonché una concreta esperienza rispetto alla normativa di settore, che presenta specificità e complessità di rilievo.
edilizia e ambiente
Il diritto penale dell’edilizia e dell’ambiente è un ambito che richiede approfondimento e progettualità nella difesa, poiché impone un necessario rapporto con la normativa di settore e con i provvedimenti amministrativi legati alla condotta illecita (ad esempio: ordini di bonifica, ordini di sospensione dei lavori e di demolizione) che, necessariamente, vengono adottati nei casi concreti. I professionisti dello studio hanno maturato esperienza e professionalità nel settore e, pertanto, sono in grado di guidare l’assistito nelle articolate e determinanti scelte che la materia impone.
di famiglia e minorile e stalking
Le questioni inerenti alla famiglia ed alla tutela dei minori costituiscono, nell’ambito del diritto penale, un’ulteriore area che, per la delicatezza, complessità e, talvolta pericolosità delle situazioni da affrontare nonché la peculiarità delle persone coinvolte, richiede una particolare specializzazione. Lo studio ha maturato una significativa esperienza nel settore specifico che riguarda, da un lato, la tutela, sia della persona offesa sia della persona indagata/imputata, con riferimento alle molteplici fattispecie delittuose contro la famiglia, sia la tutela del minore, autore e vittima del reato, quale soggetto autonomo di diritti soggettivi nell’ambito del peculiare processo minorile; inoltre, la particolare sensibilità ai riflessi interdisciplinari della materia, permette di offrire un’assistenza specifica, completa ed attenta anche con riferimento ai risvolti stragiudiziali relativi alla risoluzione dei conflitti familiari, nonché all’individuazione dei più efficaci strumenti volti al recupero del minore.
I professionisti dello studio hanno altresì sviluppato una particolare competenza in relazione al reato di Stalking e, più in generale ai reati di violenza contro le donne, ottenendo altresì l’iscrizione al Fondo di Solidarietà istituito dalla Regione Piemonte per la tutela legale delle donne vittime di violenza.
ORDINAMENTO DI PREVENZIONE
L’ordinamento di prevenzione, pur nato con l’esplicita finalità di lotta alla criminalità organizzata attraverso lo stretto controllo dei soggetti ritenuti pericolosi e la confisca del denaro e dei beni di provenienza illecita, sta assumendo una crescente importanza per il sempre più frequente ricorso da alla misura di prevenzione personale e, soprattutto, patrimoniale.
Si tratta di un ordinamento autonomo rispetto a quello penale, seppur allo stesso finitimo per molti tratti, e dotato di peculiari caratteri e procedure; proprio nella complessità di questo settore si è cercato di sviluppare una professionalità specifica utile alla migliore tutela del soggetto proposto, ma, soprattutto, dei terzi interessati colti, nei loro interessi patrimoniali, dalla misura di prevenzione.
DIRITTO TRIBUTARIO E PENALE TRIBUTARIO
Attività di verifica fiscale
Lo studio è in grado di assistere il cliente – persona fisica residente e non residente sul territorio dello Stato o persona giuridica – sin dai primi rapporti con l’Amministrazione Finanziaria o con la Guardia di Finanza, operando quali procuratori speciali nelle operazioni di verifica, così fornendo l’indispensabile apporto professionale durante tutta l’attività di verifica fiscale.
L’assistenza comprende anche l’eventuale fase della definizione precontenziosa nell’ambito delle procedure deflattive del contezioso (contraddittori ante accertamento, accertamento con adesione, ravvedimento operoso).
L’esperienza maturata in ambito penale tributario garantisce al Cliente il coordinamento nei rapporti con l’Autorità Giudiziaria rispetto alla eventuale notizia di reato che scaturisce all’esito della verifica fiscale.
I professionisti hanno altresì maturato una significativa esperienza quanto agli istituti “perdonistici” (condoni fiscali, scudo fiscale, voluntary disclosure) e, pertanto, possono offrire un’assistenza qualificata anche su questo piano di intervento.
Contenzioso tributario
I professionisti dello studio si occupano dell’assistenza delle persone fisiche e delle persone giuridiche dinnanzi agli organi della Giustizia tributaria in ogni grado del giudizio sino al patrocinio presso la Corte di Cassazione.
Lo studio segue altresì l’eventuale fase della conciliazione giudiziale sino alla definizione della controversia nell’ambito del predetto istituto, curando i rapporti con l’Amministrazione Finanziaria in ogni suo aspetto procedurale.
RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI
Da ultimo, lo studio fornisce un’assistenza approfondita ed attenta – anche frutto dell’esperienza personale dell’avv. Imperato quale presidente di diversi OdV – nell’ambito della responsabilità dell’ente ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2001: dallo studio e costruzione del Modello, alla sua attuazione, alla sua revisione ed aggiornamento in linea con le continue modifiche normative in materia e, infine, alla partecipazione dei professionisti all’OdV.