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Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo”

 

Premessa

L’Associazione informaTOsicuro è consapevole dell’importanza della tutela della riservatezza dei dati personali e, considerato che Internet è potenzialmente un grande strumento di scambio e circolazione di informazioni, intende assumere tutto il proprio impegno nel rispettare le regole di condotta determinate dal Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo” che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete. Alla luce di quanto sopra, informaTOsicuro invita i propri Utenti – come di seguito definiti – ed i propri clienti a prendere visione delle regole che applicate nel raccogliere e nel trattare i dati personali come definiti dal Regolamento e nel fornire sempre un servizio soddisfacente ai propri clienti ed agli Utenti del proprio sito www.informaTOsicuro.it (il “Sito”).

 

Principi base dell’Associazione informaTOsicuro per il trattamento dei dati personali.

Si precisa sin d’ora che:

  1. i riferimenti ai “dati personali” e all’”interessato” si intendono riferiti solo alle persone fisiche e non alle persone giuridiche;
  2. il termine Utente si riferisce solo la persona fisica a cui si applicano le previsioni della presente informativa;
  3. il termine Cliente si riferisce alle persone giuridiche a cui si applicano le previsioni della presente informativa.

informaTOsicuro raccoglie e archivia i dati personali ed i dati generali che gli Utenti ed i Clienti comunicano spontaneamente all’atto della registrazione al Sito.

informaTOsicuro tratta i predetti dati esclusivamente per le finalità inerenti l’associazione e secondo le modalità illustrate nell’informativa.

informaTOsicuro risponde alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati personali degli Utenti per fini di invio di informazioni commerciali e pubblicitarie;

informaTOsicuro assicura una corretta e lecita gestione dei dati degli Utenti e dei Clienti, salvaguardando la loro privacy, nonché applica misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati conferiti.

 

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo”

L’Associazione informaTOsicuro, in qualità di Titolare del trattamento è tenuta a fornire all’interessato le seguenti informazioni.

Responsabile “interno” del trattamento è Responsabile amministrativo privacy, domiciliato per la carica presso la sede del Titolare.

I dati richiesti all’atto della registrazione sul Sito sono utilizzati per poter rispondere alle richieste espressamente avanzate dall’Utente e dal Cliente. In particolare, la divulgazione delle attività svolte dall’associazione, la sezione prioritariamente dedicata alla raccolta dei dati è quella relativa alla registrazione nel Sito.

Il modulo da compilare prevede sia dati che sono strettamente necessari per eseguire l’evasione dell’ordine di acquisto e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta, [che dati il cui conferimento è facoltativo] e un eventuale rifiuto in merito non comporta alcuna conseguenza rispetto alla esecuzione della transazione commerciale richiesta.

Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del Sito sono realizzati con modalità prevalentemente elettroniche o telematiche, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le seguenti finalità:

  1. dare corso all’invio di materiale informativo richiesti dall’utente;
  2. effettuare attività promozionale diretta avente ad oggetto la divulgazione delle attività dell’Associazione informaTOsicuro, attraverso l’invio periodico di una newsletter tramite l’indirizzo e-mail che l’interessato avrà spontaneamente fornito all’atto della propria registrazione nel Sito;
  3. previo consenso dell’interessato, effettuare attività di profilazione, sulla base della tipologia di acquisti effettuati al fine di indagini statistiche, ricerche di mercato e attività promozionale personalizzata.

Per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’Utente ed il Cliente ha aderito, i dati potranno essere messi a disposizione di società terze – che agiranno quali autonomi titolari del trattamento (ad esempio: istituti di emissione delle carte di credito, corriere etc.) – che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’Utente e del Cliente. L’elenco completo ed aggiornato di dette società terze può essere richiesto all’Associazione informaTOsicuro, Corso Duca degli Abruzzi, 53 – Torino.

Gli Utenti ed i Clienti possono in qualsiasi momento opporsi alla ricezione delle comunicazioni dell’Associazione informaTOsicuro contattando il Titolare dei dati all’indirizzo di posta elettronica info@informatosicuro.it.

Inoltre, solo se l’Utente ed il Cliente ha espresso positivamente il proprio consenso nell’ apposita casella di seguito evidenziato, i dati saranno utilizzati anche per attività di profilazione.

I dati personali dell’interessato e quelli generali del Cliente saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate dalle società titolari del trattamento, che svolgono attività strettamente strumentali a quanto richieste, appartenenti alle seguenti funzioni aziendali: servizi commerciali, servizi di amministrazione, gestione dei servizi informativi, logistica/spedizioni.

 

Che cosa sono i cookie e come sono utilizzati dall’Associazione informaTOsicuro.

Il “cookie” è un breve file di testo che viene inserito da un sito web sull’hard disk del computer dell’Utente e del Cliente. I cookie permettono di creare un collegamento tra il computer dell’Utente e del Cliente, la navigazione sul Sito e il profilo eventualmente creato dall’utente: non hanno di per sé natura personale, ma possono essere collegati a informazioni personali.

I cookie usati da informaTOsicuro hanno natura temporanea (non rimangono sull’hard disk dell’utente una volta conclusa la sessione): quando l’Utente e/o il Cliente si connette e inserisce nome utente e password, i cookie rendono possibile il suo riconoscimento, permettendo l’accesso al Servizio secondo il profilo personalizzato creato dall’Utente e/o dal Cliente.

Utilizziamo:

  1. cookie di sessione necessari usati per “riempire il carrello” negli acquisti on line, di quelli di autenticazione, di quelli per contenuti multimediali (es. flash player se non superano la durata della sessione e quelli di personalizzazione (es. scelta della lingua di navigazione)
  2. cookie per valutare il numero di accesso al Sito (ad ogni browser che accede viene inviato un solo cookie, utilizzato per quantificare l’uso ripetuto dei servizi informaTOsicuro)
  3. cookie per valutare il volume di traffico sul Sito e verificare quali sono le aree che l’Utente ed il Cliente ha visitato complessivamente

Non verranno mai rilevati e memorizzati attraverso i cookie dati personali quali ad esempio: nome, cognome, indirizzo e-mail.

Il Cliente e l’Utente può scegliere di disabilitare il ricevimento dei cookie, impostando il suo browser secondo le istruzioni di seguito riportate. Nel caso l’Utente ed il Cliente decida di non accettare cookie, potrà comunque visitare il Sito, ma potrebbe per lui non essere possibile usufruire in tutto o in parte dei servizi ivi offerti.

COME DISABILITARE I COOKIES

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Modalità di utilizzo.

informaTOsicuro – e dunque anche la società Titolare come sopra identificata, adottano idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Così come prescritto dai disposti normativi del Codice e relativo disciplinare tecnico, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati trattati.

Di contro, il Titolare non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall’Utente e dal Cliente (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o degli estremi della carta di credito o recapito postale), nonché informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

Per proteggere i dati legati alla proprietà dei dati contenuti nel Sito, il Cliente e l’Utente dovrà rispettare le seguenti restrizioni:

  1. la visita al Sito realizzata attraverso strumenti automatici come script, crawler o autobots con l’obbiettivo di recuperare in modo sistematico delle informazioni così come create, dei link da/per i contenuti di questo Sito a un altro sito è vietato senza il consenso scritto di informaTOsicuro;
  2. è fatto, altresì. Divieto di utilizzare link che permettono di visualizzare il Sito all’interno di un iframe contenuto in un altro sito.

 

Consultazione, modifica e cancellazione dei dati personali – Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Europeo”

L’interessato può esercitare i seguenti diritti, fermo restando ogni particolare obbligo a cui l’organizzazione è tenuta adempiere ai sensi di norme nazionali applicabili allo specifico settore e del Regolamento UE e di altre disposizioni legislative che regolano la gestione di particolari dati personali:

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali e le categorie; b) delle finalità e modalità del trattamento, nonché della durata della conservazione; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza nel territorio dello Stato, Unione Europea o paesi terzi , quali responsabili o incaricati e di ricevere informazioni circa garanzie adeguate nel trasferimento e trattamento.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, fatti salvi obblighi di natura normativa o di tutela dell’interessato e in particolare in caso di trattamenti illeciti; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi o di limitare, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano riferiti a processi automatizzati o derivanti da profilazione (fatti salvi obblighi di natura contrattuale stipulati tra le parti), con particolare riguardo alle finalità di marketing e simili.
  5. L’interessato ha diritto inoltre di: a) porre un reclamo formale a un’autorità di controllo (maggiori informazioni su www.garanteprivacy.com); b) qualora non siano raccolti direttamente presso l’interessato, di ricevere le informazioni disponibili sulla loro origine; c) ricevere copia dei dati conservati nei limiti della tutela dei diritti e libertà altrui; d) richiedere la portabilità dei dati, dove la natura del trattamento lo renda tecnicamente fattibile. Maggiori informazioni possono essere reperite presso il titolare del trattamento o consultando gli articoli delle norme di riferimento citate.