Bonus famiglia, congedi e sostegni al reddito. Le novità per il 2020.

20 Novembre 2019 | News, Servizi per la Famiglia

Bonus famiglia, congedi e sostegni al reddito. La Legge di Bilancio 2020 porta molte novità per le famiglie con il Pacchetto Famiglia che include bonus nido, congedo per i neo-papà, assegno unico per i figli e carta famiglie. Sono molte le iniziative pensate per le famiglie e questo rivela una rinnovata attenzione rispetto alle problematiche che i nuclei con redditi bassi devono affrontare. 

Una delle novità più importanti riguarda il congedo dei neo-papà, che attualmente è pari a 5 giorni. Con la Manovra 2020 i giorni salgono a 7. I papà potranno fruire del congedo entro i 5 mesi dalla nascita del figlio, oppure dall’ingresso del bambino in casa in caso di affidamenti e adozioni. Si tratta di giorni indennizzati al 100% di cui è obbligatorio usufruire. 

Tra i bonus sono previsti anche interventi a favore dei genitori che vorranno mandare i figli all’asilo nido. Sono previsti finanziamenti per il pagamento delle rette per coloro che diventeranno genitori a partire dal 2021, anche se i dettagli sono ancora in via di definizione. 

Con la carta bimbi, una delle novità introdotte, sarà possibile per i neo-genitori ricevere 400 euro al mese per coprire le rette degli asili nido, che saranno addirittura azzerate per i nuclei familiari a basso reddito. Nella manovra sono previste anche risorse straordinarie per la costruzione di nuovi edifici e la riqualificazione degli asili nido grazie a bandi speciali.   

In generale, per le famiglie, la manovra prevede fondi da 2 miliardi di euro per i prossimi 3 anni. I bonus attuali, che includono quello sulla nascita, quello sui bebè ed i voucher asilo nido, saranno posizionati in un unico fondo al quale verranno aggiunti 500 milioni alla base attuale. 

https://www.money.it/novita-famiglia-Legge-Bilancio-2020-congedi-bonus-sostegni-economici

https://www.theitaliantimes.it/economia/famiglie-basso-reddito-bonus-contributi-sostegno_231019/